|
NEWS:Truffle Hunting in San Miniato, Tuscany.
"Marzuolo" Truffle Hunting in San Miniato, Tuscany from January to April 2014
La ricerca del tartufo è un'arte tramandata con passione dai nostri nonni e oggi rappresenta un indiscutibile patrimonio culturale di una società passata legata molto all'ambiente: chiunque entri dalla porta principale in questo misterioso mondo, oltre a vivere un'emozionantissima esperienza, ha la possibilità di vedere con i propri occhi come si cerca, come si cucina e soprattutto come si riconosce un buon tartufo da altri qualitativamente inferiori o ancor peggio da prodotti derivati.
Da gennaio ad aprile, in Toscana, è possibile raccogliere il Tartufo Marzuolo (o Bianchetto), fratello minore del più pregiato Tuber Magnatum Pico. Questo delizioso frutto dal sapore particolare cresce in simbiosi con piante bellissime, quali il pino mediterraneo e il leccio, che da sempre caratterizzano i paesaggi dell'entroterra e della costa della nostra regione.
Vivere in prima persona simili emozioni è un'occasione per rendere il soggiorno in Toscana, sempre molto piacevole, unico ed indimenticabile: un po' come calarsi in una favola dai sapori antichi, ricca di misteri, leggende ed aneddoti, dove l'esperto tartufaio, nelle vesti di narratore, vi racconterà in quale straordinario modo madre natura cresce e porta sulle tavole dei buongustai di tutto il mondo uno dei prodotti più nobili e ricercati di tutti i tempi, il Tartufo. |
|